CONFERENZE INTERNAZIONALI SINDACALI : I 07

Publié le lundi 19 mars 2007

NIENTE PER NOI ! TUTTO PER TUTTI !

Nel momento in cui assistiamo, su scala europea e mondiale, alla distruzione delle conquiste sociali attraverso la deregolamentazione dei sistemi di sicurezza sociale.

Nel momento in cui gli attacchi contro i diritti dei salariati e delle salariate si moltiplicano : « riforme » del Codice del lavoro, insicurezza sociale globalizzata, privatizzazioni, precarietà e lavoro interinale, ….

Noi constatiamo l'onnipresenza di un progetto di società nel quale la massimizzazione dei profitti di alcuni/e privilegiati/e e la sottomissione della maggioranza non fanno che aumentare lo sfruttamento e la povertà del mondo intero.

Inoltre, « ci sono ancora e sempre milioni di esseri umani in migrazione su questo pianeta, alla ricerca di un reddito e di una vita migliore. Il loro numero è in crescita. Fanno l'esperienza brutale che la promessa del benessere capitalista era soltanto un'apparenza » (Dichiarazione della Conferenza Internazionale di Essen, I 02).

La mondializzazione non è niente di nuovo per il capitalismo. Ma la mobilità, l'aggressività e la capacità di questo sistema non sono mai state così forti come oggi. Chiudere aziende redditizie con delle condizioni relativamente avanzate per i lavoratori e le lavoratrici in un paese e riaprire queste stesse imprese altrove, con dei salari più bassi e delle condizioni peggiori per aumentare i profitti degli azionari, questo non ha, purtroppo, niente di stupefacente ai giorni nostri.

Che fare ?

Al contrario, il movimento operaio e le sue organizzazioni sembrano talmente poco organizzati nel coordinarsi tra paesi e nella risposta collettiva come lo erano al momento della creazione della Iª Internazionale. Si rivelano incapaci di rispondere concretamente, di reagire rapidamente e globalmente ai massicci attacchi del Capitale.

Tanto nel sindacalismo europeo che in quello mondiale mancano gli scambi di esperienze, mancano il mutuo soccorso e la solidarietà nei fatti.
Il mondo sindacale burocratico, il sindacalismo di sistema (CES, CSI), cogestionario, cinghia di trasmissione di interessi politici, non vuole opporsi a questi attacchi del capitalismo trionfante. Ciò lo porta, sempre di più, in contraddizione con il sindacalismo di lotta di classe che, se non è inesistente, è debole, di apparizione effimera e disorganizzato.

Per dare un seguito alle Conferenze industriali di San Francisco del 1999 ( I 99) e di Essen del 2002 (I 02), la CNT francese assume l'iniziativa di lanciare questo invito a tutte le organizzazioni, i gruppi, le reti e i/le militanti che hanno partecipato alle Conferenze precedenti, così come a tutti i nuovi interessati.

Costruire la solidarietà internazionale

Questa nuova Conferenza si svolgerà a Parigi sabato 28, domenica 29, lunedì 30 aprile 2007 e martedì primo Maggio 2007.

Qual'è l'interesse di un incontro in un quadro internazionale per gli Anarco-sindacalisti (AS), per i Sindacalisti Rivoluzionari (SR), autogestionari e unionisti ?

In una conferenza tale, il resoconto delle attività di ognuno/a, dovrebbe essere soltanto un'introduzione al dibattito, con degli esempi concreti provenienti dalla pratica e dalle lotte portate avanti.

Lo scopo immediato degli scambi sarebbe : che cosa siam in grado di fare concretamente insieme ? La finalità a più lungo termine, e la nostra speranza, sarebbero cominciare a riallacciare legami e fare l'unione tra lavoratori e lavoratrici di diversi paesi, riappropriarsi degli strumenti d'informazione, di lotta e d'azione per mezzo dell'organizzazione della solidarietà internazionale.

TUTTE E TUTTI A PARIGI ALLA
CONFERENZA INTERNAZIONALE SINDACALE : I 07

PRE-PROGRAMMA della I 07

- Venerdì 27 aprile 2007 :
Ricevimento delle delegazioni

- Sabato 28 aprile :
Mattina :
Incontri Sindacali (carovita, salari, delocalizzazioni, licenziamenti, privatizzazione, diritti del lavoro, Istituzioni / sindacalismo rivoluzionario, repressione sindacale, Unione Europea, etc.).

Pomeriggio :
Incontri di settore (Edilizia, educazione, Posta, Sanità, commercio, pulizie, cultura, stampa, trasporti, metallurgia, lavoratori della Terra, ecc…).

Concerto

- Domenica 29 aprile :
Mattina :
Incontri tematici (lotte delle Donne, antifascismo, ecologia sociale, alloggio, migrazioni, Chiapas, campagna di boicottaggio contro Coca-cola, antimperialismo, ecc.).

Sintesi dei vari incontri

Grande meeting internazionale

- Lunedì 30 aprile :
Diffusione di film militanti / visita guidata di Parigi

- Martedì Primo Maggio 2007 :
Manifestazione internazionale

Concerto